L’influenza del terzo Ciclone mediterraneo d’autunno, addirittura il terzo in un mese, sta arrecando condizioni di variabilità anche in Sardegna. Non solo. Per tutto il fine settimana di Ognissanti abbiamo avuto anche delle piogge lungo la fascia orientale, piogge provocate dall’arrivo d’aria fresca instabile in seno a forti venti di Grecale.
Il quadro di questo inizio settimana non subirà sostanziali modifiche. L’area ciclonica è ancora piuttosto attiva a ridosso della Sicilia e seguita a inviarci nubi minacciose. I maggiori annuvolamenti, ormai lo saprete, in simili configurazioni coinvolgono soprattutto i settori est della Sardegna. Difatti, lo si evince dalla nostra mappa ad alta risoluzione, le piogge in 24 ore potrebbero portare a qualche accumulo di tutto rispetto:
Come potrete notare voi stessi le precipitazioni dovrebbero concentrarsi tra Ogliastra e Sarrabus. In quest ultimo caso potrebbero addirittura verificarsi acquazzoni rilevanti, anche a sfondo temporalesco, con accumuli che se confermati ci portano a non escludere qualche isolato nubifragio.
La nostra esperienza ci dice che l’aria instabile potrebbe in effetti dar luogo a qualche episodi precipitativo rilevante. Non solo. Potrebbero esserci dei piovaschi anche sulle coste del nuorese e della Gallura. Staremo a vedere.