Abbiamo dato uno sguardo alle ultime proiezioni modellistiche riguardanti la nuvolosità, curiosi di sapere se il sole alto nel cielo riuscirà a bucare la fitta coltre nuvolosa. La risposta è “ni”. In effetti avremo ampie apertura in alcune zone dell’Isola, ma su altre – dopo il sole di stamattina – si registrerà una crescita della copertura. Osservate la nostra grafica:
Il sole riuscirà a far capolino nelle interne del nuorese e della Gallura, seppur a tratti coperto da velature o stratificazioni. Sole anche su ampi tratti del Sud Sardegna, ma qui già nel pomeriggio potrebbero comparire annuvolamenti via via più consistenti. Nubi provenienti dal mare, basse, che preannunceranno anche il ritorno dei banchi di nebbia sul Campidano di Cagliari.
Le coste, forse è superfluo dirlo, potrebbero registrare una giornata completamente nuvolosa. Con esse anche le aree limitrofe. Dal punto di vista climatico, complice anche la copertura nuvolosa, avremo qualche calo nei valori massimi ma diciamo che nel complesso insisteranno condizioni climatiche piuttosto miti e i picchi più alti (attesi in Campidano) potrebbero raggiungere quota 22-23°C.