Il nuovo cambio di circolazione atmosferica è ormai imminente ed il Mediterraneo centro occidentale, a partire da domani, inizierà a risentire dell’ingresso da ovest di una estesa struttura di alta pressione che ci terrà compagnia almeno per tutta la prossima settimana, continuamente alimentato dal flusso zonale in notevole intensificazione attorno al perno depressionario polare. In un primo momento, week end in arrivo, la Sardegna si troverà nel margine orientale dell’alta pressione, in un settore caratterizzato da forti gradienti barici e conseguenti nuove accelerazioni dei venti nord occidentali. Maestrale che sarà indubbio protagonista principale dei prossimi due giorni con la partecipazione, spesso fastidiosa, delle nubi in ingresso dal Mare di Sardegna.
La giornata peggiore sarà sicuramente quella di sabato (vedi prima cartina) quando il maestrale raggiungerà diffusamente raffiche comprese tra 50 km/h e 65 km/h con picchi fino a 90 km/h – 100 km/h sui crinali del Gennargentu. Venti forti occidentali che, specialmente in prossimità dei versanti montuosi esposti a questo tipo di circolazione, saranno accompagnati da nuvolosità con possibili precipitazioni di debole intensità tra Montiferru, Marghine, Planargia, Meilogu, Sulcis Iglesiente, Barbagia e versanti occidentali dei monti del Sarrabus. Le temperature subiranno leggeri aumenti rispetto alla giornata odierna con valori massimi compresi tra 12°C e 15°C, con picchi fino a 16°C/17°C nell’Oristanese, Nurra, coste orientali, coste del basso Sulcis, basso Campidano e Cagliaritano. Massime inferiori a 10°C nei centri della Barbagia.
Domenica le raffiche di maestrale più forti, attorno a 50 km/h, insisteranno prevalentemente sui settori centro meridionali dell’isola. Registreremo ancora il transito di nubi provenienti dal Mare di Sardegna ma le schiarite si faranno progressivamente più ampie nel corso della giornata, specialmente sui settori orientali e Cagliaritano, preludio al dominio anticiclonico che prenderà il via da lunedì. Temperature stazionarie con valori massimi compresi tra 12°C e 15°C ma con picchi fino a 16°C/17°C sulle coste orientali, Cagliaritano, coste del Sulcis e Oristanese. Temperature massime ancora inferiori a 10°C sui centri della Barbagia.