Abbiamo riassunto l’essenza della previsione odierna utilizzando pochi termini ma allo stesso tempo esplicativi del quadro generale. Come abbiamo scritto nei primi approfondimenti mattutini, appena ad est della Sardegna staziona un Ciclone mediterraneo sviluppatosi a seguito della seconda irruzione fredda invernale. E sarà proprio l’inverno il protagonista di oggi. Avremo forti venti di Tramontana e Maestrale, con raffiche che localmente potrebbero avere intensità di burrasca e burrasca forte. Le temperature, le massime, caleranno di qualche grado e farà freddo. Le massime saranno basse nelle zone interne, anche a quote collinari: difficilmente si andrà oltre 10°C. Andrà relativamente meglio sulle coste, dove localmente si potranno raggiungere 15°C. In montagna farà ancora più freddo e potranno esserci delle nevicate oltre i 1000 metri di quota.
Le precipitazioni coinvolgeranno maggiormente i settori centro settentrionali dell’Isola. La mappa delle precipitazioni che vi mostriamo oggi ci mostra entità e distribuzione delle stesse dalle ore 12 alla prossima mezzanotte. Abbiamo scelto un arco temporale di 12 ore perché i fenomeni tenderanno a focalizzarsi nelle aree indicate:
Gallura, settori settentrionali del nuorese e massiccio del Gennargentu avranno picchi precipitativi di 40-50 mm. Nelle altre zone dell’Isola il meteo rimarrà instabile o variabile, con tendenza a maggiori schiarite in Campidano, nel cagliaritano e in Ogliastra. La previsione è sintetizzata graficamente nella nostra elaborazione: