Non solo burrasca di vento e super mareggiata ad ovest; la nuova perturbazione sarà accompagnata anche da un importante carico di precipitazioni che daranno indubbiamente una boccata d’ossigeno ai bacini isolani (specialmente quelli del sassarese e nuorese) che da mesi stanno patendo una grave carenza idrica. Tra il pomeriggio di domani e la mattinata di giovedì la nostra isola vedrà il transito di un fronte freddo annesso alla circolazione depressionario in scivolamento sul Tirreno cui seguiranno linee di instabilità post frontali. Abbiamo dunque deciso di presentarvi 3 carte che riportano gli accumuli pluviometrici previsti dal nostro LAM ad altissima risoluzione da domani mattina a giovedì pomeriggio ad intervalli di 12 ore.
Domani mattina, indicativamente tra le 00 e le 12 (prima cartina), attendiamo un primo peggioramento dalle caratteristiche pre frontali sul nord dell’isola con precipitazioni, sospinte dalle prime raffiche di ponente, relegate prevalentemente in prossimità delle aree montuose esposte alla circolazione occidentale. Sulle zone interne del Sassarese, Monte Acuto, Gallura occidentali, Marghine, Planargia e Montiferro e, più localmente, Barbagia, non si escludono accumuli fino a 15mm/20mm in 12 ore.
Domani pomeriggio/sera, indicativamente tra le 12 e le 24 (seconda cartina) il fronte freddo inizierà l’attraversata dell’isola ad iniziare dai settori settentrionali. In questa fase, rovesci e temporali interesseranno, sempre sospinti da forti raffiche di vento occidentale, il Sassarese, la Gallura, il Monteacuto, il Goceano, Marghine, Planargia, Meilogu, Montiferro, Barbagia, Oristanese, Sarcidano, Trexenta e, localmente, l’Iglesiente. Nelle aree appena indicate, specialmente in prossimità delle aree sopravento, gli accumuli in 12 ore potrebbero raggiungere picchi fino a 50 mm/70 mm. Sporadiche precipitazioni sul medio basso Campidano, Cagliaritano e coste orientali dalla Baronia in giù in attesa di un peggioramento meteo che si materializzerà in tarda serata/nottata.
Nella tarda serata/nottata di domani e mattina di giovedì, indicativamente tra le 00 e le 12 di giovedì (terza cartina) le precipitazioni arriveranno anche nel sud dell’isola e, con minore intensità, anche nei tratti costieri orientali. In questa fase le precipitazioni interesseranno prevalentemente tutto il nostro territorio con accumuli maggiori (aree arancioni) nelle aree interne e montuose della Gallura, Baronia, Monteacuto, Meilogu, Planargia, Marghine, Montiferro, Barbagia, Sulcis Iglesiente e settori occidentali dei monti del Sarrabus-Gerrei. Le condizioni meteo volgeranno verso un lento miglioramento nel corso del pomeriggio.