Ci risiamo. Come ogni anno si leggono, o si sentono, previsioni di ogni genere. C’è chi ipotizza in trimestre gelido, chi invece vi dice che farà caldo. Sono ipotesi, è vero, ma chi è del mestiere sa bene che certe affermazioni – in alcuni siti sono vere e proprie asserzioni – le si fanno col solo scopo di attrarre “clik”.
Già, la meteo commerciale. Dovessimo affrontare il discorso approfonditamente rischieremmo di compilare pagine su pagine. Non avendo il tempo, tanto meno la voglia, l’unica cosa che ci preme dirvi è questa: diffidate da previsioni assurde.
Abbozzare una linea di tendenza è possibile, questo si. Non certo una vera e propria previsione. Non si può, sin da oggi, sapere se a dicembre arriveranno gelo e neve. Figuriamoci prevedere ciò che potrebbe accadere a gennaio e febbraio.
Un’analisi seria deve considerare tutta una serie di elementi, o meglio, di parametri climatici che aiutino a farsi un’idea. E l’idea nostra, lo ripetiamo, è che anche l’Inverno possa proseguire sulla falsa riga dell’Autunno: all’insegna della dinamicità. Potrebbero alternarsi fasi di bel tempo, magari miti, con periodi di consistente maltempo. E perché no, magari con irruzioni artiche notevoli inseribili nell’ottica degli scambi meridiani tipici di “El Nino like”. Ci divertiremo, questo è sicuro. E ricordate: diffidate dai millantatori del settore.