Abbiamo aperto la giornata ragguagliandovi sulla nuvolosità che staziona – ostinatamente – su varie parti della Sardegna. Ora proseguiamo cercando di stilare un bollettino meteo il più affidabile possibile consci del fatto che sul fronte nuvolosità non mancheranno variazioni localmente importanti.
Anzitutto dobbiamo dirvi che le condizioni climatiche resteranno miti, eccessivamente miti. Meno dei giorni scorsi, questo è vero, ma le massime non faticheranno granché a raggiungere la “fatidica” soglia dei 20°C. In quota farà relativamente più fresco grazie alla contrazione anticiclonica e al conseguente sgonfiamento della bolla d’aria calda. Ma parliamo pur sempre di temperature che sulle maggiori cime insulari supereranno agevolmente i 12-13°C.
Dicevamo delle nubi. Abbiamo indicato, in grafica, una copertura diffusa e consistente che stazionerà maggiormente lungo i tratti costieri. La copertura sarà meno imponente in mattinata, specie ad ovest – anche grazie alla presenza di una certa ventilazione occidentale – ma dovrebbe ripresentarsi in modo convincente nella seconda parte della giornata. Insomma, non aspettiamoci grosse variazioni meteo perché non ve ne saranno.