Ci stiamo sforzando di cercare qualche segnale che indichi il termine di una fase anticiclonica a dir poco anomala, ma osservando i modelli non sembrano esserci le condizioni per uno stop a breve termine. Quel che è certo, carte alla mano, è che durerà almeno per tutta questa settimana. Dopodiché, ma il condizionale è d’obbligo, potrebbe iniziare a perdere vigore. Si osservi la mappa:
La mappa è relativa alla giornata del 18 novembre ed emerge una presenza anticiclonica ancora convincente. Non avremo gli stessi valori di geopotenziale, il che tradotto in soldoni vuol dire pressione meno elevata e meno caldo. Ma quel che è certo è che continuerà ad apportare condizioni di stabilità e temperature superiori alle medie stagionali.
Da valutare, ma siamo nel campo delle ipotesi “estreme”, quelle infiltrazioni instabili visibili sulla Penisola Iberica. Difficile dirvi, ad oggi, se andranno realmente a concretizzarsi. Ragion per cui, tirando le somme, non possiamo far altro che ipotizzare una prosecuzione dell’attuale scenario sino al 20 novembre.