Sappiamo che l’irruzione sta per colpirci e sappiamo che porterà freddo. Sappiamo anche che è imminente un peggioramento delle condizioni meteo e che localmente potrebbero verificarsi forti piogge. Sappiamo, infine, che la quota neve scenderà di botto e che i forti contrasti termici potrebbero generare dei temporali. Sommando il tutto abbiamo un quadro previsionale giornaliero per nulla incoraggiante. Dopo i precedenti sabati anticiclonici, segnati da clima mite e ideali per le passeggiate o per gli ultimi bagni al mare, oggi sarà meglio restarsene in casa o comunque al chiuso.
Considerando la circolazione dei venti, che continueranno a soffiare con intensità di burrasca un po’ ovunque, le aree più esposte alle precipitazioni saranno quelle di ponente ed ovviamente i versanti occidentali dei maggiori massicci montuosi dell’Isola. Ad est, invece, prevalenza di spiccata variabilità eccezion fatta per l’alta Gallura (qui dovrebbero aversi condizioni di maggiore instabilità o addirittura di maltempo). La nostra grafica vi mostra in dettaglio cosa aspettarci nelle prossime ore, soprattutto nella seconda parte del giorno.
E’ interessante evidenziare le nevicate che a partire dal pomeriggio, ancor più in serata, andranno a coinvolgere i rilievi. Nelle aree centro settentrionali dell’Isola il limite si abbasserà fin verso i 1000 metri, ma non escludiamo sconfinamenti anche sugli 800 metri. Più a sud non si dovrebbe scendere sotto i 1200 metri.
Volete farvi un’idea più precisa degli accumuli di pioggia? Ecco la mappa delle quantità di pioggia (e neve) nell’arco delle 24 ore:
Noterete voi stessi che localmente si potrebbero avere picchi precipitativi di 40-50 mm in 24 ore, accumuli che andranno ad interessare le località collocate a ridosso dei versanti occidentali del Limbara, del Marghine Goceano e del Montiferru, del Gennargentu e del Linas.