Ci siamo. L’inverno, una delle stagione più amate – forse la più amata in assoluto – dai meteo appassionati sta per irrompere di punto in bianco. E’ una situazione affascinante, più di altre volte. Si passerà dalla primavera, o dalla tarda estate fate voi, alla prima irruzione fredda. Freddo che verrà dalla Scandinavia e che si avvantaggerà delle precipitazioni per trasferirsi con più velocità verso il suolo. Che vuol dire? Che se avremo fenomeni consistenti osserveremo i termometri calare celermente, altrimenti no.
Ma quanto caleranno le temperature? Beh, osservando il modello LAM ad alta risoluzione elaborato del Centro di Calcolo del Meteo Giornale possiamo stabilire facilmente l’entità:
Parlare di vero e proprio tracollo non è eccessivo, almeno secondo noi. Considerate che mediamente perderemo 6°C e che nelle zone interne del nuorese verranno persi 8-10°C. Sul Gennargentu addirittura 10-12°C. Stiamo parlando delle massime, perché il raffronto (lo step di riferimento è quello delle ore 13 di domenica 23 novembre) viene fatto sulle temperature diurne attese oggi. Le minime caleranno un po’ meno, questo perché di notte fa già discretamente freddo per via delle forti inversioni.