La giornata di ieri vedeva il transito di una fresca perturbazione atlantica. Le condizioni meteo registravano un rapido decadimento nel corso del pomeriggio, nel momento in cui l’irruzione del fronte freddo causava lo sviluppo di grossi temporali. Temporali che hanno coinvolto principalmente i settori nordoccidentali, espandendosi localmente nell’interno e in Gallura. Non sono ovviamente mancati forti rovesci di pioggia, localmente a carattere di nubifragio ma fortunatamente di breve durata.
Come da previsione la perturbazione ci ha già lasciato, ma il suo ingresso sul Tirreno sta portando allo sviluppo di un Vortice Ciclonico. Attorno al minimo ruotano, come consuetudine, venti ciclonici e in Sardegna è arrivato il Maestrale. Ve ne sarete certamente resi conto, perché oltre alle raffiche in intensificazione v’è stato un calo delle temperature. Ma Maestrale vuol dire anche schiarite intervallate da locali annuvolamenti, specie a ovest. Difatti non mancherà occasione per residui addensamenti nuvolosi e occasionalmente potrebbero esserci delle piogge intermittenti. La probabilità sarà maggiore sulle coste settentrionali e a ridosso dei maggiori massicci montuosi della Sardegna centro settentrionale (Gallura, Logudoro e nuorese).
In conclusione vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti, perché a quanto pare il transito del Ciclone a ridosso dell’Isola potrebbe esporci a una recrudescenza del maltempo nella giornata di venerdì.