Sembra quasi di rivivere quel che accadde una settimana fa, quando successivamente al passaggio del terribile ciclone si ebbe un consistente rialzo delle temperature. In quell’occasione affluì aria assai calda dal Nord Africa e anche grazie ai venti occidentali, sui settori orientali insulari si sfiorarono i 35°C. Si parlò di Ottobrata e se è vero che il termine contempla rigurgiti estivi fuori stagione diciamo pure che una piccola ottobrata ci coinvolgerà tra oggi e domani.
Come detto nell’articolo di apertura, le massime odierne potrebbero già avvicinarsi alla fatidica soglia dei 30°C in alcune aree dell’Isola. Soglia che potrebbe essere raggiunta domani, martedì 13 ottobre, in ragion del fatto che le temperature aumenteranno ancora e localmente si tratterà di rialzi considerevoli. Si osservi la mappa:
Emergono aumenti di 4-6°C nelle zone interne orientali: dalla Gallura al nuorese, dall’Ogliastra al Sarrabus. I termometri guadagneranno circa 4-5°C anche sulle interne del capoterrese e del Sulcis Iglesiente, mentre su gran parte della fascia occidentale gli aumenti saranno più contenuti: non oltre 2°C. Facendo due calcoli è facile supporre massime di circa 30°C in Campidano, mentre nelle zone interne orientali i termometri si attesteranno mediamente sui 27-28°C. Valori, lo capirete voi stessi, ben superiori alle medie stagionali.