La perturbazione in transito in queste ore sull’isola sarà seguita dall’afflusso di aria fredda che, scorrendo lungo il bordo meridionale dell’alta pressione distesa centro settentrionale ed orientale (fino alla Russia), si getterà nelle prossime ore dalla Valle del Rodano in direzione del Mare di Sardegna. Nei giorni scorsi abbiamo più volte analizzato e quantificato l’entità del calo termico attesa mentre oggi, con l’ausilio del nostro LAM ad altissima risoluzione, andremo a vedere che temperature massime ci aspettano nella giornata di domani e venerdì.
Giovedì i termometri oscilleranno tra 17°C/18°C sul Sassarese, zone interne della Gallura, coste dell’Iglesiente e alto Oristanese, 19°C/20°C sull’Oristanese ed alto Campidano, 20°C/21°C sulle aree costiere della Gallura, Baronia ed Ogliastra mentre si arriverà fino a 21°C/22°C sul Sarrabus, medio e basso Campidano, piana del Cixerri, e Cagliaritano. Localmente, complici le correnti favoniche di maestrale, potremo raggiungere locali picchi di 23°C sulle coste meridionali del Sulcis (costa di Teulada) e vallate interne del Sarrabus. Sui centri montani del Nuorese le temperature saranno comprese tra 13°C e 16°C.
Venerdì sarà la giornata più fresca della settimana. Come si evince dall’elaborazione grafica le temperature oscilleranno tra 16°C/18°C nel Sassarese (qualche grado in più nella valle del Chilivani), zone interne della Gallura e coste dell’alto Oristanese, 17°C/19°C nell’Oristanese, medio alto Campidano, coste dell’Iglesiente e Barbagia di Nuoro, 19°C/20°C sul basso Campidano, Cagliaritano, coste meridionali del Sulcis, coste della Gallura, Baronia e Ogliastra e piana del Cixerri e puntate fino a 20°C/21°C nel Sarrabus.