Vi avevamo detto, alcuni giorni fa, che il fine settimana avrebbe riproposto l’Anticiclone Africano e un conseguente afflusso d’aria mite. Vi avevamo anche detto che nelle giornate di sabato e domenica i termometri avrebbero probabilmente raggiunto punte di 25°C in alcuni zone isolane. Erano previsioni, è vero, ma quando si ha a che fare con strutture altopressorie come l’attuale è difficile sbagliarsi. Ed in effetti fin da oggi osserveremo le colonnine di mercurio avvicinarsi alla soglia indicata e domani – in considerazione di ulteriori lievi aumenti in diverse città – si potrebbe centrare il bersaglio. I rialzi non saranno eccessivi, certo, ma avremo egualmente valori termici ben superiori alle medie del periodo. Si osservi la mappa:
Abbiamo evidenziato gli aumenti: in Campidano, in Ogliastra, nel Sarrabus, in Gallura, ma anche nel Sulcis Iglesiente, nei settori orientali del sassarese (soprattutto Logudoro) e in vari settori del nuorese. Saranno rialzi di 1-2°C, eccezion fatta per le interne galluresi dove le temperature potrebbero aumentare anche di 3-4°C. Fate due conti e scoprirete che i 25°C non saranno una chimera.
E’ interessante notare, nelle aree cerchiate, anche delle diminuzioni. Le più vivaci dovrebbero riguardare l’algherese: 2-3°C in meno. Diciamo che sulla distribuzione termica inciderà anche la nuvolosità in arrivo, nuvolosità che in varie località potrebbe mostrarsi più cospicua e persistente.