Maltempo che va, bel tempo, o quasi, che viene. La perturbazione, responsabile del forte calo termico, di benefiche e diffuse piogge sulla nostra isola ma anche dell’ennesima alluvione in Sicilia, la terza in un solo mese, ha ormai abbandonato il bel paese lasciando campo libero ad una temporanea rimonta anticiclonica da ovest. Le schiarite, sempre più ampie, preannunciano un week end sostanzialmente buono ed asciutto. La giornata migliore sarà sabato con sole e temperature in aumento che la faranno da padrona. I valori massimi, come si evince dal nostro LAM ad altissima risoluzione, saranno diffusamente compresi tra 18°C e 20°C con punte fino a 21°C/23°C nel Sassarese, Oristanese, piana del Cixerri e medio alto Campidano.
Domenica, nonostante non siano attese precipitazioni, le condizioni meteo volgeranno verso un peggioramento a causa delle influenze instabili inviate sul Mediterraneo centrale da una profonda area depressionaria atlantica in avvicinamento ai settori occidentali europei. Nubi in aumento su tutti i settori dell’isola con temperature pressochè stazionarie o in leggero calo rispetto a sabato.
Per chi, dopo una settimana di lavoro, vorrà staccare dalla città ed immergersi nella natura il prossimo fine settimana offrirà ottime condizioni meteo per la raccolta dei funghi. Piogge abbondanti seguite da giornate di sole, temperature in aumento e ventilazione non troppo accentuata offriranno un mix ideale per la proliferazione fungina in un’annata che è già da record. Godiamoci il tepore dei prossimi giorni in attesa delle piogge che torneranno a farci visita la prossima settimana.