Abbiamo goduto di un fine settimana estremamente mite, specie a ovest. Le temperature, le massime ovviamente, sfioravano 30°C in alcune località dell’isola per poi crollare repentinamente durante la notte. E’ questo il periodo durante il quale le escursioni termiche giornaliere iniziano a farsi consistenti ed è per questo che conviene non esagerare nello scoprirsi durante il giorno. L’altro elemento che ha condizionato il weekend era rappresentato da nubi sciroccali su coste est. Anche se le temperature erano più basse, in tanti si saranno accorti della calura apportata da alti tassi di umidità relativa.
Abbiamo ripercorso lo scenario passato perché anche questa prima giornata settimanale proporrà condizioni non dissimili da quelle appena descritte. I venti si manterranno orientali, ma non più da Scirocco bensì da Grecale o da Levante. Annuvolamenti a tratti consistenti continueranno a coinvolgere i settori est della nostra Isola, ma non mancheranno nubi persistenti anche nelle zone interne. Le temperature registreranno pochi cambiamenti e si manterranno su valori superiori alle medie stagionali. Tant’è che in Campidano, soprattutto nel Medio Campidano, i termometri potrebbero sfiorare 30°C.
Ben più interessante la nuvolosità che affluirà a ovest nella seconda parte del giorno. Nuvolosità che di sera inizierà a dar luogo a cospicui annuvolamenti sul Nordovest, ma che pian piano cominceranno ad ingrossarsi nel cagliaritano. Sarà il sintomo di un imminente peggioramento meteo, che come ben saprete dovrebbe manifestarsi nelle prossime 24 ore.