Nella prima notizia di giornata (potrete approfondire l’argomento a questo LINK) abbiamo detto che il Ciclone mediterraneo ha lasciato la Sardegna per allontanarsi verso nord. Ciò sta consentendo un corposo miglioramento – se paragonato a quanto avvenuto nelle precedenti 48 ore – col ritorno del sole in varie province e località dell’Isola. Lo spostamento del minimo ciclonico a settentrione sta provocando un rinforzo e una rotazione del vento dai quadranti occidentali. Vento che al suolo potrà risultare forte tra Gallura e sassarese, così come allo sbocco dei crinali dei maggiori massicci montuosi (da nord a sud).
Il vento sospingerà nubi proprio a ridosso delle aree montane che si contrappongono alla circolazione dominante, innescando in tal modo annuvolamenti corposi (per quel meccanismo che in meteorologia definiamo “stau orografico”) capaci di dar luogo a precipitazioni sparse. Precipitazioni che, stante le mappe previsionali a nostra disposizione, dovrebbero verificarsi principalmente in mattinata e lasciar spazio a più blandi piovaschi nella seconda parte della giornata. La prima mappa che vi mostriamo è il modello previsionale ad alta risoluzione del Meteo Giornale:
E’ evidente il maggiore coinvolgimento della provincia di Sassari e localmente delle coste occidentali fino al Sulcis Iglesiente. Gli accumuli attesi non destano preoccupazione. Ora passiamo al nostro modello ad altissima risoluzione:
Sostanzialmente abbiamo la medesima distribuzione dei fenomeni, tuttavia è possibile osservare precipitazioni più diffuse tant’è che localmente potrebbero espandersi verso est e in direzione del Capoluogo (sarebbero pioviggini, nulla più). Le precipitazioni più corpose dovrebbero concentrarsi a ridosso dei rilievi occidentali e settentrionali, dove non è da escludere qualche episodio temporalesco. Gli accumuli, in questo caso, porterebbero a non escludere qualche rovescio più intenso anche a carattere di nubifragio.
Infine, per concludere, abbiamo deciso di sintetizzare la previsione odierna tramite la nostra grafica così da rendere più facile la comprensione a tutti.