Come previsto, le piogge si rivedranno nella giornata di domani mercoledì 14 ottobre. La domanda che ci stiamo ponendo è: quanto pioverà? Beh, diciamo che le proiezioni indicano precipitazioni non certo preoccupanti, bensì normalissime piogge autunnali. La causa è ascrivibile ad un Vortice di Bassa Pressione che andrà a posizionarsi prima sull’Europa occidentale, poi sulle Alpi. Le correnti giungeranno da ovest, quindi è lecito supporre un maggiore coinvolgimento dei settori occidentali della nostra regione.
Non a caso intendiamo proporvi, come prima mappa, l’ultimo aggiornamento (ore 12Z) del modello ad alta risoluzione elaborato dal centro di calcolo del Meteo Giornale. La rappresentazione grafica delle piogge nell’arco delle 24 ore conferma quanto ipotizzato pocanzi:
Effettivamente dovrebbe piovere di più tra Alghero e Bosa, fin sull’oristanese ed anche nella zona di Castelsardo (accumuli tra 15 e 20 mm). Diciamo che le piogge saranno abbastanza diffuse e non mancherà qualche rovescio nel capoterrese, nel Sarrabus, in Ogliastra e in Gallura.
Passiamo al nostro LAM ad altissima risoluzione. Va detto che l’aggiornamento è quello delle 00Z, quindi in effetti potrebbero esserci delle rivisitazioni nell’emissione di domattina all’alba.
Si nota un coinvolgimento della fascia centro settentrionale dell’Isola, ma dovrebbe trattarsi di piogge relativamente blande con accumuli difficilmente superiori a 10 mm. Tra l’altro l’area più colpita risulterebbe la Baronia. Diciamo che a nostro avviso l’evoluzione più probabile è quella indicata in apertura, ovvero il coinvolgimento dei settori occidentali. Ovviamente vi terremo aggiornati e nel primo articolo di domattina vi sapremo fornire maggiori specifiche.