Queste fotografie incredibili delle nuvole che si formano sui coni vulcanici della penisola del Kamchatka nella Russia orientale vi faranno pensare di aver visto gli UFO. Vladimir Voychuk, un fotografo di 35 anni, proveniente dalla città di Klin, in Russia, ha scattato queste immagini incredibili di nubi lenticolari, spesso chiamate spacheship clouds (nubi astronave) a causa della loro forma che richiama quella di un UFO.
“Non è la prima volta che vedo nuvole come queste, ma è la prima volta che sono stato in grado di fotografarle.” Le Nubi lenticolari sono nubi che si formano vicino o sottovento a catene montuose durante l’inverno e la primavera, quando i venti sono in genere molto più forti.
Il loro aspetto a forma di “disco volante” è dovuto alla risalita forzata di aria stabile in prossimità di catene montuose. Fino a quando le condizioni climatiche ambientali (vento, umidità) restano invariate, la nube non si muove, restando stazionaria in prossimità della catena montuosa.
Il Kamchatka ha un qualcosa in più da aggiungere a questo mix a causa dell’attività vulcanica della zona. La foto preferita di Voychuk mostra due nuvole che si fondono intorno al vulcano Ključevskaja Sopka. “Scattando quella foto ho trattenuto il respiro”, ha detto. “E ‘una cosa abbastanza rara poter scattare una foto come quella, perché la nube si è formata non solo con il vapore acqueo, ma anche con il fumo che usciva dal vulcano attivo.”
Voychuck, che viaggia per migliaia di km per arrivare in Kamchata, dice che è uno dei suoi posti preferiti per scattare foto. “Mi ci vuole molto tempo per arrivarci, ma vale sempre la pena”, ha detto. “Io non credo che ci sia un posto migliore in nessuna parte del mondo.”