Dopo l’instabilità di ieri, che localmente era in grado di produrre scrosci di pioggia temporaleschi di una certa vivacità, siamo in attesa di una più organizzata perturbazione atlantica. Quando arriverà? Nel pomeriggio. Ad onor del vero è possibile osservare una discreta nuvolosità sui settori occidentali e nelle zone interne, ma non sono nubi in grado di arrecare precipitazioni rilevanti. Ben altra cosa saranno gli annuvolamenti del pomeriggio e visto che il fronte arriverà da ovest è lecito attendersi un maggiore coinvolgimento della fascia occidentale dell’Isola. Questo è quel che suggerisce la nostra esperienza, ma va detto che i modelli hanno visioni leggermente contrastanti. Partiamo dal LAM del Meteo Giornale, ove per LAM (lo ricordiamo ai più distratti) intendiamo un modello previsionale ad alta risoluzione. Iniziamo da qui per il semplice fatto che l’ultimo aggiornamento è il più recente a disposizione:
Appare evidente quanto scritto pocanzi, ovvero un coinvolgimento dei settori di ponente (soprattutto dell’oristanese e dell’algherese) e delle interne esposte a ovest. Al contrario, la giornata potrebbe rimanere asciutta a sud e lungo la fascia orientale (eccezion fatta per qualche debole pioggia qua e là).
Ben diversa la visione del LAM ad altissima risoluzione del Meteo Sardegna:
In questo caso emergono precipitazioni più consistenti nelle zone interne del nuorese, del sassarese (Logudoro) e della Gallura. Appaiono delle piogge sul cagliaritano e nel capoterrese, così come pure sulle coste nordorientali e settentrionali. Meno coinvolte le province del Sulcis Iglesiente, il Golfo di Oristano e l’algherese.
A nostro avviso, lo ripetiamo, potrebbe esserci un maggiore coinvolgimento delle aree occidentali centro settentrionali, ma con sconfinamenti piovosi verso l’interno e in Gallura.