Nel corso del Buongiorno Sardegna abbiamo evidenziato il regime di variabile in un contesto di ventilazione occidentale a tratti sostenuta. Il tutto è ascrivibile, lo ricordiamo, ad un ampio Vortice di Bassa Pressione stazionante al Nord Italia e le cui spire cicloniche si estendono sin sulla nostra regione. I venti da ovest, oltre ad aver fatto calare parecchio le temperature, continuano a trasportare sistemi nuvolosi dal Mare di Sardegna. Le coste occidentali sono le prime aree insulari ad essere coinvolte, ma successivamente osserviamo annuvolamenti in espansione verso est e verso sud.
Riprendiamo il discorso piogge perché il nostro modello ad altissima risoluzione (LAM) ci dà un’idea più precisa dell’entità e della distribuzione dei fenomeni. Va detto che trattandosi degli accumuli di pioggia in 24 ore (quindi dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani) parte delle piogge si sono già verificate. Osserviamo la mappa:
Abbiamo evidenziato, opportunamente, le aree dove dovrebbe piovere un po’ di più: sassarese, interne galluresi (Tempio e hinterland), Golfo di Orosei e interne ogliastrine (tra Baunei e Urzulei). Nelle aree indicate potrebbero cadere sai 10 ai 15 mm di pioggia. E’ interessante notare come i fenomeni, pur deboli, coinvolgano gran parte della nostra regione: oristanese, Campidano, coste del Sulcis Iglesiente, hinterland di Cagliari, localmente il nuorese (soprattutto settori occidentali, verso il Marghine). Insomma, grosso modo si conferma quanto scritto nel primo articolo di giornata ovvero una giornata di spiccata variabilità autunnale che non mancherà di produrre precipitazioni sparse.