Pula è un comune della provincia di Cagliari, localizzato lungo la costa nel settore occidentale del Golfo degli Angeli nella sub regione del Sulcis-Iglesiente. E’ noto perché custodisce nel suo territorio le rovine della grandiosa città di Nora, la prima città fenicia dell’isola.
Il clima è tipicamente mediterraneo, più precisamente, secondo la classificazione di Köppen e Geiger, di tipo Csa, ossia temperato delle medie latitudini (Il mese più freddo ha una temperatura media inferiore a 18 °C ma superiore a -3 °C) con stagione estiva generalmente asciutta e con la media del mese più caldo superiore a 22°C.
La temperatura media annua è di 16,7°C. Il mese più freddo è gennaio con una media di 10,3°C mentre il più caldo è agosto con 24,6°C. La sua particolare posizione geografica, la vicinanza al mare e la presenza di un settore montuoso particolarmente aspro ed accidentato nell’immediato entroterra (Is Cannoneris) inibiscono fortemente le escursioni termiche annue e giornaliere: difficilmente le temperature minime raggiungono/scendono sotto 0°C mentre i valori massimi possono superare i 40°C in occasione di intense ondate di calore supportate da venti di maestrale.
La piovosità media annua di Pula è di 447 mm. Il mese più piovoso è novembre con 61 mm mentre il più secco è luglio con 2 mm. Nonostante la località presenti una buona piovosità annua, condita da circa 70 giorni di pioggia all’anno, difficilmente gli accumuli giornalieri raggiungono e superano i 100 millimetri e ancor più raramente gli accumuli mensili vanno oltre i 150mm/160mm. Tra le giornate più piovose di sempre, snocciolando i dati disponibili dal 1922, si scorgono il 27 settembre 1971 135 mm, 5 aprile 2005 106,6 mm e 15 ottobre 1951 100 mm.