Poco fa abbiamo pubblicato una previsione, o meglio, una linea di tendenza settimanale (reperibile a questo LINK) sottolineando come il maltempo sia destinato a ripresentarsi in forze da giovedì 15 Ottobre. Chi ci segue sa già che tempo addietro, precisamente a inizio della scorsa settimana, le varie analisi a lungo termine indicarono la tappa di metà mese come la più propizia ad un cambio circolatorio consistente. A quanto pare sarà proprio così.
La collocazione di Alte e Basse Pressione subirà cambiamenti sostanziali su tutto il comparto europeo e in un certo qual modo s’inizieranno a osservare manovre tipicamente invernali. Oggi, a differenza dei giorni scorsi, vogliamo proporvi una mappa Multimodel ben più completa perché in grado di “mediare” l’ultima emissione di tutti i più importanti modelli reperibili in commercio (non solo GFS e ECMWF).
L’elevazione dell’Alta delle Azzorre, punterà verso Islanda e Regno Unito, condurrà impulsi d’aria fredda – provenienti dall’Artico – nel cuore dell’Europa. Aria fredda che sosterrà un primo Vortice Ciclonico il cui ingresso nel Mediterraneo potrebbe avvenire a partire da giovedì 15 Ottobre. Oltre al peggioramento meteo, avremo un calo delle temperature. Sarebbe un primo assaggio, in attesa di un secondo più ficcante affondo artico nell’ultima decade d’ottobre.