Proseguiamo la serie delle nostre analisi a lungo termine proiettandoci, come accaduto fin da lunedì, alla prima settimana di Novembre. Proiezione che, seguendo i dettami modellistici, conferma il ritorno di un poderoso campo Anticiclonico. Conferma che giunge da tutta la serie disponibile dei modelli previsionali internazionali e che ci viene mostrata nell’elaborazione grafica del Multimodel GFS-ECMWF.
La mappa mostra dinamiche sovrapponibili a quelle mostrate ieri: blocco anticiclonico sull’Europa centro orientale e fondamenta ben salde sul nord Africa. L’Italia verrà a trovarsi lungo la direttrice anticiclonica e sembrano perdere importanza anche gli eventuali refoli d’aria fresca nei bassi strati. Questo perché l’affondo depressionario portoghese andrebbe a solleticare la mite matrice africana, con conseguente richiamo d’aria mite alle nostre latitudini.
Ma prima che ciò accada, avremo qualche insidia instabile nel fine settimana di Halloween. Il Vortice Ciclonico che andrà a crearsi a seguito dell’ingresso perturbato odierno, scivolerà verso il Sud Italia e proverà a rientrare verso ovest raggiungendo la Sicilia. Le correnti da est, a componente ciclonica, che ruoteranno attorno al minimo invieranno nubi e qualche precipitazione in direzione della Sardegna orientale.