Se non sembrano esserci più dubbi circa il peggioramento della prossima settimana, permane dell’incertezza circa le sorti del Vortice Ciclonico in ingresso da ovest. La visione modellistica di ieri, indicante un coinvolgimento del Centro Nord Italia, è mutata: le ultime mappe suggeriscono un passaggio più a sud, traiettoria che se confermata andrebbe a causare un peggioramento ben più diffuso e consistente. Guardiamo la carta previsionale Multimodel (GFS-ECMWF) relativa alla giornata del 29 Ottobre:
Siamo già nello step successivo all’affondo perturbato sulla Penisola Iberica, affondo che dovrebbe condurre all’isolamento di quella che in gergo definiamo “goccia fredda” proprio nel cuore dell’Italia. Il distacco dalla circolazione principale, visibile a ridosso dell’Islanda, avverrà in seguito allo sviluppo di un blocco altopressorio su un’ampia porzione del continente europeo.
Ovviamente continueremo a monitorare l’evoluzione perché potrebbero esserci altri cambiamenti, ad esempio non è assolutamente detto che avvenga la comunicazione tra l’Alta delle Azzorre e l’Anticiclone continentale. L’eventuale, mancato aggancio tra le due strutture ci esporrebbe a maggiori ingerenze perturbate atlantiche e il maltempo potrebbe riproporsi con forza anche nei primi giorni di novembre.