Stiamo attendendo una perturbazione atlantica piuttosto vivace e le condizioni meteo peggioreranno durante il pomeriggio. Sarà un peggioramento tipicamente autunnale, proveniente – come si conviene – da ovest e che rispetto al passato non causerà criticità idrogeologiche. Ma per scoprire dove si trova non possiamo far altro che dare uno sguardo alla scansione satellitare mattutina. Eccola:
Il fronte è opportunamente indicato con la linea bianca e le frecce danno un’idea della traiettoria in divenire. Peraltro c’è da dire che in Francia s’è creato un groppo temporalesco che sta causando forti nubifragi. Ora, detto che la parte più attiva si dirigerà verso le regioni del Nordovest, su di noi giungerà indebolita. Ciò non toglie che sul Mare di Sardegna, sfruttando la mitezza delle acque mediterranee, possa generare nuovi temporali e questi temporali potrebbero raggiungere i settori occidentali della nostra regione.
L’evoluzione successiva contempla l’isolamento di un Vortice Ciclonico sull’Italia centro settentrionale, in successivo scivolamento verso sud. Vortice che, come avremo modo di vedere nel corso della giornata, potrebbe produrre ulteriori effetti nei prossimi giorni.