La Sardegna sta per essere coinvolta da un peggioramento meteo importante: mercoledì 21 Ottobre potrebbero verificarsi precipitazioni localmente intense, con anche temporali e qualche nubifragio. La causa scatenante sarà il contrasto termico imponente che andrà a crearsi tra l’aria mite proveniente da ovest e l’irruzione fredda da nord. Una miscela esplosiva, che esploderà in men che non si dica ma che per fortuna dovrebbe spegnersi rapidamente.
Dopodiché, questo ci dicono i modelli previsionali, si potrebbe aprire un’altra parentesi di bel tempo. E chi se non l’Anticiclone africano a regalarci altri scampoli tardo estivi? Già, proprio così. Le temperature potrebbero risalire con foga, orientandosi su frequenza davvero poco consone all’ultima decade d’ottobre. Dovremo prestare molta attenzione soprattutto alla durata del periodo anticiclonico, perché di certo servirà ad accumulare altro carburante in viste delle prossime ondate di maltempo.
Maltempo che potrebbe ripresentarsi prima di fine ottobre e con dinamiche ancora una volta orientali. La mappa Multimodel del Meteo Giornale ci dà un’idea delle eventuali dinamiche:
E’ interessante notare la presenza di masse d’aria fredda sull’Europa centro orientale e il blocco anticiclonico sulla Gran Bretagna. A sud, a ridosso di Sardegna e Sicilia, permarrebbe aria calda nord africana. L’unica valvola di sfogo per quel Vortice freddo sembra essere – anche stavolta – l’Europa centrale e l’Italia settentrionale. Inevitabili, in seguito, le ingerenze verso sud laddove il surplus energetico preesistente potrebbe scatenare un’ondata di maltempo preoccupante. Ipotesi, certo, e come tali vanno prese. Ma visto l’andazzo dell’autunno 2015 dovremo tenerla in seria considerazione.