La perturbazione in arrivo domani sarà accompagnata da precipitazioni, localmente a carattere di rovescio o temporale ma senza ripercussioni dal punto di vista idrogeologico, e seguita dall’ingresso di moderate correnti di maestrale e da un forte calo delle temperature. Attualmente la nostra isola, alla quota isobarica di 850 hPa (1500 metri circa) è abbracciata da temperature tipiche della stagione estiva (fortunatamente la minore insolazione e la minore incisività dei raggi solari non consentono alle colonnine di mercurio di raggiungere e superare i 35°C) e comprese tra i 13°C/14 dei settori settentrionali e i 18°C delle coste meridionali del Sulcis, Cagliaritano e Sarrabus. Come abbiamo avuto modo di vedere pocanzi, le temperature massime hanno localmente raggiunto e superato i 30°C.
Da domani le temperature, complice una maggiore copertura nuvolosa, subiranno i primi moderati cali ma il vero e proprio crollo lo registreremo tra giovedì e venerdì. Come si evince dall’elaborazione grafica, rispetto alla giornata odierna nei due giorni citati perderemo in media 6°C/8°C (flessioni meno accentuate lungo le coste meridionali del Sulcis, del Cagliaritano, del Sarrabus e dell’Ogliastra). Per la prima volta in stagione, specialmente nella giornata di venerdì, le temperature massime si manterranno diffusamente inferiori ai 20°C (solo su Cagliaritano e coste orientali dalla Baronia in giù si potranno localmente raggiungere) e comprese tra 15°C e 19°C.
Stando agli ultimi aggiornamenti la parentesi fredda avrà breve durata e già dal week end le temperature torneranno a salire a causa di un richiamo di aria caldo umida a causa di una nuova perturbazione che si approfondirà in sede iberica. Perturbazione che seguiremo poi dettagliatamente a partire dalla seconda parte di settimana.