La Sardegna è interessata da un’area ciclonica molto forte centrata a ridosso delle coste occidentali in lenta evoluzione verso nord. Il movimento rotatorio del minimo di Bassa Pressione determina venti meridionali o orientali a tratti sostenuti, soprattutto lungo la fascia orientale della nostra Isola. La giornata si è aperta con delle piogge molto violente nei pressi di Olbia (segnalato qualche allagamento), fortunatamente durate poco, e precipitazioni diffuse in Gallura, su Cagliari e hinterland, in Campidano e più occasionalmente nel Sulcis Iglisiente.
I nostri calcolatori indicano maltempo persistente per l’intera giornata, in particolare nei settori centro settentrionali. Dal pomeriggio ci aspettiamo piogge intense a carattere di rovescio o nubifragio sui bacini idrografici del Monte Acuto e del Monte Nieddu di San Teodoro, con picchi precipitativi che potrebbero determinare situazioni di criticità a carattere puntuale. Le piogge potrebbero divenire copiose un po’ su tutta la Gallura interna e su Olbia, nel nuorese e in molte zone del sassarese. Localmente si prevedono accumuli giornalieri (nell’arco delle 24 ore) superiori a 50 mm.
Le ore centrali della giornata potrebbero facilitare lo sviluppo di temporali anche in Campidano, nel Sulcis Iglesiente e sui massicci montuosi della provincia di Cagliari (segnatamente zona di Capoterra e massiccio dei Sette Fratelli). Le precipitazioni, spesso in forma di rovescio, potrebbero risultare localmente di forte intensità e creare disagi. Non escludiamo sconfinamenti nei tratti costieri esposti.
Ricordando la complessità della situazione attuale, vi invitiamo a seguirci nel percorso giornaliero perché come sempre vi aggiorneremo con notizie puntuali e precise. Per concludere vogliamo mostrarvi le due mappe di previsione indicanti le piogge di oggi: il modello matematico elaborato dal Centro di Calcolo del Meteo Giornale e il LAM o modello ad altissima risoluzione del Meteo Sardegna. A presto