Parleremo abbondantemente del maltempo che colpirà la nostra regione nei prossimi aggiornamenti, ma ora proviamo a catapultarci al prossimo weekend di Ognissanti. Non è da considerarsi ponte, ma dato che tantissimi di voi si metteranno in viaggio servirà sapere come sarà il meteo. Un meteo che dovrebbe proporci un generale miglioramento, specie nelle giornate di venerdì 30 e sabato 31 Ottobre. Osservando le proiezioni a lungo termine si potrebbe supporre una parentesi anticiclonica leggermente più lunga, ma gli elementi barici in gioco invitano alla prudenza. Guardate questa mappa:
Dobbiamo evidenziare la presenza di un possente blocco anticiclonico sull’Europa orientale, in probabile congiunzione con una propaggine dell’Alta delle Azzorre e col promontorio nord africano. Va detto però che lo sbilanciamento orientale potrebbe facilitare l’inserimento di fresche correnti orientali nei bassi strati, con conseguente contenimento del rialzo termico. A voler esser precisi, per il fine settimana alcune proiezioni indicano addirittura un abbassamento delle temperature.
Infine, non meno importanti, scorgiamo due aree cicloniche: una sullo Stretto di Gibilterra, l’altra in Turchia. L’origine ovviamente è diversa, ma sono delle strutture che seguiremo con attenzione perché potrebbero rivelarsi essenziali nel produrre un vigoroso peggioramento nella prima settimana di novembre.