Alcune zone della Sardegna, soprattutto le province settentrionali, si sono risvegliate sotto la pioggia battente. Sui mari che circondano la nostra Isola permangono temporali, che a sprazzi riescono a spingersi sulle coste dando luogo a rovesci di pioggia più o meno consistenti. Le prossime ore saranno caratterizzate da un ulteriore, severo peggioramento delle condizioni meteorologiche specie dal pomeriggio, a causa di una grossa perturbazione proveniente da ovest.
Le mappe di previsione analizzate indicano un’elevata probabilità di fenomeni violenti, quali nubifragi e persistenti temporali. Verranno coinvolti quasi certamente i settori orientali della Gallura: la maggiore criticità potrebbe riguardare un ampio bacino idrografico che da Olbia si estende sino a San Teodoro. I cumulati di pioggia potrebbero accrescere il rischio idrogeologico. Forti precipitazioni coinvolgeranno gran parte dell’Ogliastra e le zone interne centro orientali del nuorese, dove non sono da escludere locali disagi.
Spostandoci verso sud, sempre dal pomeriggio potrebbero crearsi le condizioni ideali per lo sviluppo di grossi temporali a partire dal capoterrese, in rapida evoluzione verso Cagliari e Sarrabus Gerrei. Non escludiamo precipitazioni a carattere di nubifragio, a tratti persistenti e tali da causare situazioni di criticità.
Nelle province occidentali dell’Isola sono attese piogge sparse, meno corpose, ma saranno possibili locali manifestazioni temporalesche anche intense, specie in Campidano.
Lo scenario meteorologico in divenire è particolarmente complesso e meritevole di costante monitoraggio. Anche zone apparentemente escluse dai fenomeni più violenti potrebbero ricevere piogge comunque importanti. E’ per questa ragione che vi invitiamo, caldamente, a seguirci nel nostro consueto percorso giornaliero.
Terminiamo allegando le mappe dei due modelli ad alta risoluzione utilizzati: il primo è targato MTS, il secondo viene elaborato dal Centro di Calcolo del Meteo Giornale. In entrambi sono rappresentati entità e distribuzione dei fenomeni nell’arco delle 24 ore.