Le condizioni meteo hanno evidenziato una discreta destabilizzazione nelle ultime ore: ieri pomeriggio avevamo dei temporali in Gallura, alcuni vivaci, mentre durante la scorsa notte ne sono transitati altri sulle province centro meridionali dell’Isola. In questo momento persiste una discreta copertura nuvolosa proprio a causa dei suddetti annuvolamenti temporaleschi, ma nelle prossime ore ci aspettiamo schiarite sempre più ampie e prevalenti.
L’immagine satellitare ci consente di cogliere alcuni elementi d’estremo interesse: la ventilazione occidentale sostenuta (indicata tramite apposite frecce) e l’intrusione dell’aria umida atlantica sui mari centro settentrionali italiani. Da sud, invece, avanza inesorabile un campo anticiclonico africano preceduto dai primi sbuffi d’aria calda sahariana. Ecco spiegato il motivo del forte rialzo termico avvenuto ieri, ma che promette d’accelerare ulteriormente a metà settimana.
L’avanzata anticiclonica la si deve al calo pressorio che sta avvenendo sull’Atlantico portoghese, laddove si estendono le maglie perturbate della Depressione d’Islanda. Pressione che continuerà a calare e non farà altro che stuzzicare ancor di più il temibile “africano”, pronto a concedersi l’ennesimo succulento banchetto rovente sulle nostre tavole.