Dopo aver dato uno sguardo all’immagine satellitare e alle rilevazioni radar, dobbiamo necessariamente concentrarci sull’imminente ondata di maltempo e nello specifico sulle aree coinvolte dalle precipitazioni. Anche oggi, così come ieri, abbiamo scelto di mostrarvi due proiezioni: l’elaborazione del nostro modello ad alta risoluzione e quella del modello matematico targato Meteo Giornale. Il perché è molto semplice: vista la complessità dell’evoluzione dobbiamo considerare valide tutte le possibili ipotesi. Partiamo dal nostro LAM:
Viene confermato il maggiore coinvolgimento del cagliaritano e del Sulcis Iglesiente, laddove i temporali potrebbero scaricare persino dei nubifragi. I picchi precipitativi maggiori andrebbero ad accumulare oltre 40-50 mm di pioggia. Terremo d’occhio anche i temporali a largo del Sarrabus, perché non escludiamo un maggiore coinvolgimento di quei tratti costieri. Infine dobbiamo evidenziare l’espansione dell’instabilità verso la Sardegna centrale e l’oristanese (coinvolti persino i versanti meridionali del sassarese e quelli occidentali del nuorese).
Passiamo ora all’osservazione della mappa MTG:
Anche in questo caso abbiamo una sostanziale conferma circa il maggiore coinvolgimento delle aree meridionali e centrali dell’Isola, ma in questo caso viene considerato probabile il coinvolgimento anche delle fascia costiera orientale e in particolare la zona che dal Golfo di Orosei si estende verso Ogliastra e poi Sarrabus.
In conclusione vogliamo dirvi che seguiremo l’evoluzione passo passo come consuetudine e qualora si verificassero episodi meteorologici degni di nota potrete segnalarli usando il nostro numero Whatsapp 340 9923368.