Come paventato ieri, le temperature odierne avrebbero fatto registrate imponenti cambiamenti. Il ritorno del caldo, fin troppo violento, aveva regalato giornate di fine agosto all’insegna del solleone e in tal senso possiamo dirvi che il sole continuerà a splendere pressoché indisturbato anche oggi. Ma il Maestrale, il vento fresco che viene da nordovest e che sovente è prodromo di importanti variazioni meteorologiche, sta già spazzando via la calura africana. Si osservi la mappa delle temperature massime attese:
Anzitutto dobbiamo confermare il temporaneo rialzo termico – accentuato – che andrà a coinvolgere Cagliari e hinterland. Come consuetudine, il Maestrale giungerà sul Capoluogo portandosi appresso l’aria calda del Campidano. La buona notizia è che a fronte dei 35-36°C di massima vi sarà un netto abbattimento dell’umidità relativa. Caldo torrido, quindi, non più afoso.
E l’afa mollerà gli ormeggi anche sulle coste orientali, dove i termometri faticheranno non poco a superare 30°C. Si resterà sotto tale soglia anche su gran parte del sassarese e sui litorali settentrionali dell’Isola. In Campidano farà ancora un po’ di caldo, è vero, così come su Olbia e dintorni: colonnina di mercurio verso 33-34°C, ma la minore umidità renderà il tutto più sopportabile.