Crediamo sia estremamente interessante, quanto importante, mostrarvi quel che sta avvenendo a livello europeo. Perché? Beh, semplice: perché il meteo sta per mutare e gli importanti cambiamenti che avverranno nei prossimi giorni derivano dalle grosse mutazioni in seno alla disposizione barica europea. Alte e Basse Pressioni si stanno disponendo in modo tale da costringere l’Anticiclone Africano alla resa. O meglio, da costringerlo perlomeno sulla difensiva.
Nell’immagine satellitare emergono almeno tre strutture principali: appunto l’Alta Africana, l’Alta delle Azzorre e un vortice di Bassa Pressione. Quest ultimo è collocato sul Regno Unito, ma sfruttando la spinta a nord dell’azzorriano – lo troviamo praticamente a ridosso dell’Islanda – si sta aprendo un varco in direzione sud. L’intrusione d’aria fresca instabile nel cuore dell’Europa ha già prodotto i primi, violentissimi temporali e il sistema nuvoloso visibile sulla Francia avanza minaccioso verso l’Italia nordoccidentale.
In Sardegna al momento prevalgono condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi, ma possiamo notare i primi annuvolamenti spingersi verso i mari di ponente. Trattasi di nubi medio alte e come tali assolutamente sterili, ma i crescenti sbuffi d’aria umida incentiveranno la graduale destabilizzazione atmosferica a partire da domani. Insomma, siamo prossimi all’attesissimo cambiamento.