Come avrete avuto modo di apprendere nei vari approfondimenti di giornata (e dei giorni precedenti) è imminente un rinforzo del Maestrale. Significa che affluirà altra aria fresca dai quadranti occidentali e che le temperature, dopo i relativi aumenti delle ultime 24 ore, riprenderanno a calare. Stiamo parlando delle massime e per farci un’idea dell’entità del calo osserviamo la mappa subito appresso:
Trattasi della mappa delle variazioni di temperatura delle ore 14 di mercoledì 23 settembre, rispetto alla stessa ora di oggi. La colorazione nelle diverse tonalità del blu ci dice che i termometri scenderanno un po’ ovunque. Non saranno cali eclatanti come avvenuto nel recente passato, ma dobbiamo dirvi che si parte da valori generalmente in linea con le medie del periodo.
Sassarese e Gallura registreranno le diminuzioni più incisive, al pari del cagliaritano e delle zone interne ogliastrine: localmente si perderanno 4°C e oltre. Nel resto dell’Isola colonnine di mercurio giù di 1-2°C, ma non mancheranno aree dove cambierà poco o nulla (lungo le coste centro settentrionali del nuorese avremo anche degli aumenti, presumibilmente dettati dal riscaldamento del vento dopo aver valicato i massicci montuosi).