Nella giornata dell’11 settembre la banchisa Artica ha raggiunto la minima estensione superficiale annuale. Sono stati misurati 4.41 milioni di chilometri quadrati. Come previsto tempo addietro dal NSIDC (National Snow & Ice Data Center) trattasi del quarto valore più basso da quando esistono le registrazioni satellitari (1979).
La cosa più preoccupante è che il ghiaccio perenne del Polo Nord è calato in modo impressionante negli ultimi anni. I dieci valori più bassi dell’intera serie sono stati registrati negli ultimi 11 anni, in precedenza fu registrata un’accelerazione della fusione della banchisa dal 1996 in poi. Ricordiamo che il minimo assoluto appartiene al 2012, quando furono misurati solamente 3.410.000 chilometri quadrati.
Gli esperti del NSDIC dicono che quest anno non ci sono stati eventi climatici particolari come ad esempio accadde nel 2012. Diversi studi confermano che il spessore del ghiaccio diminuisce ogni anni e ciò si rivelerà determinante per una costante diminuzione della banchisa artica anche nei prossimi anni.