La perturbazione nord atlantica, responsabile del peggioramento di metà settimana e della spiccata variabilità autunnale della giornata di ieri, è scivolata ad est e attualmente è possibile osservare il Vortice di Bassa Pressione collocato tra l’Adriatico e i Balcani. Ciò sta consentendo un cospicuo miglioramento e le schiarite prevalgono con decisione in tutta l’Isola. Ma sarà bene non illudersi, perché già nelle prossime 24 ore ci sarà l’inserimento d’aria fresca dai quadranti orientali e un concomitante rinvigorimento dell’instabilità atmosferica anche in Sardegna.
Instabilità che oggi non sarà in grado di produrre precipitazioni, se non qualche sporadica pioviggine sul massiccio del Gennargentu, ma che nel corso del pomeriggio riuscirà a ricoprire i cieli dell’interno con della nuvolosità irregolare a tratti compatta. Nubi che coinvolgeranno i principali massicci montuosi e che tenderanno a diradarsi con l’arrivo della sera.
Gli annuvolamenti scaturiranno anche grazie al riscaldamento dell’entroterra, difatti ci aspettiamo un generale rialzo delle temperature massime proprio a grazie dell’abbondante soleggiamento. Abbiamo indicato, in figura, i valori principali per tutte le province dell’Isola e possiamo dirvi che i più alti li avremo nel cagliaritano. Per concludere un cenno ai venti: soffieranno deboli, spesso a regime di brezza nelle ore centrali e avranno le direzioni osservabili sulla mappa.