Rispetto a quanto accaduto la scorsa settimana abbiamo differenze abissali e in tal senso ha influito il fulmineo cambio circolatorio avvenuto durante il weekend. Le fresche correnti settentrionali, in prevalenza venti di Maestrale, hanno fatto letteralmente crollare le temperature. Diminuzioni talmente violente da percepirle, è il caso di dirlo, sulla nostra pelle: localmente sono stati persi oltre 15°C (le massime) o addirittura qualcosina in più se parliamo di valori minimi.
I venti settentrionali, seppur in evidente attenuazione, caratterizzeranno anche la giornata odierna e manterranno le temperature su valori estremamente gradevoli. Farà più fresco in quota, ovviamente, mentre al mare e sulla grandi pianure insulari si starà bene. Difficilmente verrà raggiunta la soglia dei 30°C.
Sul fronte nubi e precipitazioni poco o nulla da segnalare. Nelle ore centrali, subito dopo pranzo, dovrebbero svilupparsi un po’ di copertura sui massicci montuosi dell’interno. Saranno addensamenti a tratti compatti e il nostro modello matematico di previsione ad alta risoluzione non esclude qualche blanda pioviggine (soprattutto sul Gennargentu). Tirando le somme possiamo dirvi che sarà una splendida giornata d’inizio autunno.