Il forte calo delle temperature atteso nel week end sarà accompagnato da un notevole rinforzo del maestrale. Da domani, la discesa di un nocciolo di aria fredda scandinava fornirà linfa dinamica per l’approfondimento di una bassa pressione sull’Adriatico che accenderà forti contrasti termici e barici, elementi essenziali per il richiamo di forti correnti nord occidentali sulla nostra isola.
Tra domani mattina ed il primo pomeriggio registreremo le prime raffiche, attorno ai 30km/h, sul Sassarese, Oristanese, Gallura, alto Campidano e coste dell’Iglesiente. Altrove venti deboli.
Dal pomeriggio/sera attendiamo un importante e diffuso rinforzo del maestrale con velocità fino a 50 km/h in Gallura, Oristanese, Barbagia di Nuoro, Campidano, Cagliaritano e coste del Sulcis Iglesiente. Ancora calma di vento tra Ogliastra e Sarrabus, specialmente tratti costieri, in attesa del rinforzo notturno.
Nella notte tra sabato e domenica attendiamo le intensità maggiori, localmente fino a burrasca, con velocità che raggiungeranno facilmente 60 km/h – 70km/h sul Sassarese e Sardegna orientale (localmente, nelle zone interne di Baronia e Ogliastra, si potrà arrivare fino a 80 km/h). Raffiche tra 50 km/h – 60 km/h attese nel Sassarese, coste dell’Oristanese, alto Campidano e Sulcis Iglesiente.
Domenica resisteranno forti raffiche di maestrale specialmente sui settori centro meridionali dell’isola, come si evince dall’ultima mappa riferita alle ore centrali, con velocità generalmente comprese tra 50 km/h e 60 km/h.