Come sarà la giornata di domenica? Beh, viene da domandarselo visto e considerato che da alcune ore percepiamo i cenni dell’imminente cambiamento meteo. Sopratutto viene da chiederselo sapendo che c’è una grossa perturbazione che sta per scaraventarsi in Italia. Come se non bastasse la giornata è stata battezzata da qualche temporale nel sud dell’Isola, il che potrebbe indurre tanti a ritenere imminente un ulteriore peggioramento.
Diciamo che qualche pioggia potrebbe anche verificarsi, specie sui settori occidentali. Piogge, deboli, che si riproporranno domenica 20 settembre sempre nelle aree settentrionali e occidentali a causa dell’effetto “stau” provocato dal Maestrale. Significa che le nubi tenderanno ad addossarsi sui massicci montuosi disposti trasversalmente al vento dominante e nelle aree cosiddette “sopravento” avverranno i fenomeni succitati. Da non escludere qualche rovescio meglio organizzato nella zona del Montiferru e sui contrafforti del sassarese.
L’altro elemento che caratterizzerà la giornata di domani, oltre ovviamente alla diminuzione delle temperature, sarà il vento. Vento che continuerà a soffiare con intensità da moderata a forte. Le raffiche più intense dovrebbero interessare le province meridionali (da non escludere picchi localmente superiori a 50 km/h) e la Gallura (qui potrebbero riproporsi raffiche più vivaci nella seconda parte della giornata). Vento che, come detto, inciderà su distribuzione delle nubi e dei fenomeni associati ed è per questo che in vari tratti costieri orientali avremo prevalenza di sole o al più sterili velature.