Come ben sappiamo quella odierna sarà, probabilmente, la miglior giornata settimanale. Il sole splenderà un po’ ovunque, eccezion fatta per i litorali sudorientali e qualche tratto costiero del cagliaritano dove lo Scirocco porterà nubi basse a gogo. Ma l’attenzione è rivolta alla giornata di domani, domenica 13 settembre. Tra circa 24 ore arriverà una violenta perturbazione i cui effetti si manifesteranno principalmente al Nordovest e in Toscana, ma possiamo dirvi che i modelli previsionali confermano qualche pioggia anche in Sardegna. Partiamo dal nostro LAM (modello ad alta risoluzione).
I temporali più vivaci dovrebbero rimanere a largo delle coste galluresi, mentre qualche acquazzone potrebbe verificarsi – guarda un po’ – nella zona tra Posada e Siniscola. Altre piogge, anche a carattere di rovescio, sembrerebbero poter coinvolgere i versanti ogliastrini del Gennargentu. Precipitazioni di poco conto, è vero, ma che comunque potrebbero rovinare la giornata alle migliaia di turisti ancora presenti in Sardegna.
Ora vediamo che dice l’ultimo aggiornamento disponibile del modello elaborato dal Meteo Giornale:
Qui, pur tenendo in debita considerazione la minore risoluzione, si continuano a vedere delle piogge sulla fascia costiera orientale (dal Golfo di Orosei verso il Sarrabus), dei temporali sui rilievi galluresi e del nuorese settentrionale, infine potrebbero verificarsi degli scrosci di pioggia anche sul Linas, nel Marganai e sul massiccio del capoterrese. Chi vorrà un po’ di sole dovrà recarsi sulle coste occidentali, soprattutto nell’oristanese e nel sassarese.