Le temperature, lo abbiamo visto, hanno iniziato la loro discesa verso valori prossimi o leggermente inferiori alla media stagionale. Oggi, specialmente nelle zone interne, resiste qualche residua isola di calore attorno ai 33°C/34°C (assolutamente non paragonabile ai picchi fino ad oltre i 40°C registrati ieri e avantieri, si veda LINK1 e LINK2) ma già dalla giornata di domani, in concomitanza con la formazione di un minimo di bassa pressione in sede adriatica e conseguente richiamo di masse d’aria progressivamente più fredde, la sensazione di disagio indotto dalle alte temperature e tassi di umidità sarà definitivamente un ricordo e nella giornata di domenica farà addirittura fresco. Veniamo ora al dettaglio dell’andamento termico con l’aiuto del nostro LAM ad altissima risoluzione.
Sabato 19 le temperature saranno quasi ovunque comprese tra 25°C e 29°C, sostanzialmente già in linea con i valori medi del periodo, mentre si registreranno sortite fino a 30°C/31°C tra alto Oristanese e piana di Ottana, medio e basso Campidano, Trexenta e, isolatamente, nelle zone interne della Baronia. Segnaliamo inoltre un diffuso calo dei tassi di umidità che renderanno la giornata generalmente gradevole ovunque.
Domenica 20 il calo delle temperature si farà ancora più accentuato e, come potete vedere dalla mappa, le temperature saranno ovunque comprese tra 20°C e 23°C ed esclusivamente sul basso Campidano, Cagliaritano, coste meridionali sulcitane e della Sardegna orientale si raggiungeranno i 24°C/26°C.