Una serie di intensi temporali, annessi alla circolazione depressionaria responsabile del forte maestrale registrato nel week end sulla nostra isola, si è abbattuta nella giornata di ieri in Puglia scatenando localmente degli eventi di flash floods/alluvioni lampo.
Tra i dati di domenica della rete di monitoraggio amatoriale e della Prot.Civile emerge tra le località più colpite Ruvo di Puglia (BA) con 84mm di cumulata; seguono 79mm a San Marco in Lamis (FG), 71mm a Vico del Gargano (FG), 63mm Foresta Umbra (FG), 57mm a Castellana (BA) e Grottaglie (TA), 53mm a Latiano (BR), Fasano (BR) e Corato (BA), 49mm Tuglie (LE), 49mm Terlizzi (BA) e Putignano (BA), 46mm Squinzano (LE). Oltre ai dati pluviometrici si segnala l’intensa attività elettrica registrata nelle scorse 24 ore con oltre 100000 fulmini registrati nell’area ionica e basso adriatica.
Nonostante la bassa pressione evolva lentamente verso sud est, si registrano ancora residui rovesci di forte intensità ed è da poco arrivata la notizia di un nuovo nubifragio abbattutosi a Cisternino (BR) dove, stando alle prime testimonianze, il paese è completamente allagato. In mattinata sono caduti 66 millimetri di pioggia, di cui 40 mm nell’ultima mezzora.
Concludiamo con una drammatica testimonianza video registrata ieri nel paese di Fasano (BR) da Cinzia Sibilio.