Prosegue il nostro lungo cammino alla scoperta dei climi nei paesi e centri urbani della Sardegna e dopo aver analizzato Cagliari arriva il turno del comune più esteso della regione: Sassari. La città sorge sulla Sardegna nord occidentale su un altopiano calcareo inciso che degrada dolcemente verso il golfo dell’Asinara e la pianura della Nurra.
Il clima è temperature caldo mediterraneo caratterizzato da una stagione estiva secca e da una stagione delle piogge concentrata prevalentemente nei mesi autunnali ed invernali. Si riscontrano forti variazioni termiche e pluviometriche all’interno dell’area comunale a seconda dell’altimetria e distanza dal mare. Ad esempio, per quanto riguarda le precipitazioni, si varia da una media di circa 580 mm/anno nell’area urbana fino a 651 mm/anno in località Serra Secca (a cui si riferisce il grafico) posta a 310 metri sul livello del mare. Il mese più piovoso è novembre con una media di 111 mm, il più secco luglio con soli 4 mm. Città particolarmente esposta alle perturbazioni atlantiche e alle correnti occidentali foriere di abbondanti precipitazioni. Tra i mesi più piovosi si ricordano il novembre 1962 con 326 mm, novembre 1946 con 306,4 mm, ottobre 1992 con 303,4 mm, gennaio 1942 con 252,8 mm e novembre 1949 con 240,6 mm. La media delle precipitazioni massime giornaliere è tra le più basse dell’isola ed inferiore a 100 mm. All’anno si contano circa 75/80 giorni di pioggia.
La temperatura media annua è di 15,8°C. Il mese più freddo è gennaio con una media di 8,7°C mentre il più caldo è agosto con una media di 24,2°C. Le temperature minime più basse si registrano nei mesi di gennaio e febbraio con una media, rispettivamente, di 5,7°C e 5,8°C. Le temperature massime più alte si registrano nei mesi di luglio e agosto con una media, rispettivamente, di 29,3°C e 29,5°C.
I venti più frequenti sono il maestrale, il ponente ed il libeccio.
Il clima dell’area di Sassari risulta, secondo la rivista statunitense Weatherwise, al 4º posto mondiale tra le 10 città con il clima più piacevole e confacente alla specie umana.