Il primo articolo di giornata (reperibile a questo LINK) ha permesso di farsi un’idea circa il cambiamento meteo in atto. Una massa d’aria instabile, sospinta verso sud dalla perturbazione del Nord Italia, sta affluendo sui mari occidentali e sta causando lo sviluppo di temporali marittimi. La complessità dell’evoluzione perturbata, concernente soprattutto l’esatta traiettoria d’ingresso, ha consigliato prudenza nei giorni scorsi. Prudenza scaturita dalla difficoltà, da parte dei modelli matematici di previsione, nell’inquadrare a dovere entità e distribuzione dei fenomeni. In questi casi gioca un ruolo fondamentale l’esperienza del meteorologo, che deve necessariamente far bel viso a cattivo gioco.
E’ per questo che, pur in assenza di chiari segnali modellistici, abbiamo ritenuto possibili delle precipitazioni sui settori occidentali dell’Isola. Precipitazioni che potrebbero esserci anche nelle prossime ore, soprattutto laddove l’esposizione orografica (i rilievi disposti trasversalmente al vento di Maestrale bloccheranno le nubi) giocherà un ruolo fondamentale. Qui avremo dei piovaschi, o deboli piogge, ma non sono da escludere rovesci meglio organizzati a carattere isolato.
Poi ci sarà da tenere d’occhio la fascia costiera orientale. Nel pomeriggio, allorquando il nucleo perturbato principale inizierà la progressione verso sud, potrebbero scatenarsi grossi temporali sul Tirreno. Temporali che potrebbero far registrare degli sconfinamenti verso i nostri litorali, in particolare sull’Ogliastra. E’ una possibilità, non una certezza.
Ma diciamo che l’attore protagonista di giornata sarà il vento. Vento che pigerà sull’acceleratore nel corso del pomeriggio, raggiungendo raffiche localmente forti o molto forti verso sera. Sui crinali del Gennargentu e in genere dei maggiori rilievi del centro nord Sardegna si potrebbero raggiungere – o addirittura superare – 70 km/h. Raffiche ad oltre 50 km/h sono attese anche in Gallura, in Ogliastra e nel Sarrabus. Il Maestrale si farà sentire su tutta l’Isola, Capoluogo compreso, maestrale che ovviamente inciderà sulle temperature e nell’immagine allegata trovate preziose indicazioni sulle massime attese nelle varie province. Farà fresco, questo possiamo dirvelo con assoluta certezza.