Siamo all’interno di quello che può essere considerato un normalissimo “intervallo” autunnale. Che significa? Niente di più semplice: che stiamo vivendo una tregua, in attesa che una nuova perturbazione si getti nel Mediterraneo causando un rinvigorimento del maltempo. In queste prime ore del mattino abbiamo registrato il passaggio di parziali annuvolamenti sui settori meridionali della nostra regione, in particolare tra il Sulcis Iglesiente e il cagliaritano. Nubi che hanno apportato qualche occasionale pioviggine – da qui l’indicazione nella mappa allegata – ma che ora si stanno diradando lasciando filtrare ampie prevalenti schiarite.
La previsione di giornata è presto fatta: splenderà il sole un po’ ovunque e le poche nuvole in transito da ovest verso est – inseribili in un quadro circolatorio evidentemente occidentale – non daranno luogo ad alcun genere di precipitazione. Va detto che in serata percepiremo un rinforzo del vento al suolo, soprattutto in Gallura, nel nuorese, in Ogliastra e nel Sarrabus. Venti di Libeccio (Gallura), Ponente (zone interne centrali) e Maestrale (Sarrabus), con raffiche che localmente potrebbero superare 40-50 km/h.
Infine le temperature. Il clima si manterrà gradevole e rispetto alle massime registrate ieri non avremo variazioni sostanziali. Non si dovrebbe andare oltre i 30°C, ovviamente farà più fresco sui massicci montuosi e nei centri montani mentre le temperature più alte verranno registrate nelle pianure e nelle zone interne.