Ieri, trovate l’approfondimento a questo LINK, ci occupammo nel dettaglio delle previsioni meteo per la giornata di domenica. Oggi, viste alcune interessanti novità proposte dai modelli di previsione, riprendiamo l’argomento dando cenno anche alla giornata di domani. Sabato 12 settembre avremo condizioni di tempo tutto sommato buone, o comunque discrete. Saliranno le temperature e rinforzerà lo Scirocco. Quest ultimo apporterà un consistente aumento dell’umidità sui settori orientali dell’Isola, mentre a ovest l’aria sarà più secca dopo aver valicato i massicci montuosi più importanti. Sempre ad est, su alcuni tratti costieri (soprattutto tra Sarrabus e Ogliastra) osserveremo una discreta copertura nuvolosa e non sono da escludere occasionali piovaschi.
Ma la giornata destinata a catturare maggiormente la nostra attenzione è domenica 13 settembre. Anzitutto perché non solo i tantissimi turisti ancora presenti ma pure i residenti vorranno approfittare delle ultime giornate dal sapore d’estate per andare al mare. Beh, quel che possiamo dirvi è che a ovest sarà possibile andare tranquillamente in spiaggia perché il sole dovrebbe prevalere. Nei settori orientali e sui massicci montuosi delle Sardegna settentrionale si potrebbero innescare annuvolamenti consistenti. Il modello ad alta risoluzione elaborato dal Meteo Giornale conferma, seppur riducendo l’entità, le precipitazioni domenicali:
Diciamo che sulle coste ogliastrine e del Sarrabus potrebbero scapparci dei piovaschi, mentre sui rilievi del nuorese – settori settentrionali – e della Gallura sussiste la possibilità di qualche temporale. A differenza di ieri viene escluso quasi totalmente un coinvolgimento delle coste galluresi, ma vorremmo prestaste attenzione a quel grosso nucleo temporalesco sul Tirreno settentrionale perché basterebbe un non nulla perché la traiettoria risulti più meridionale. Staremo a vedere.