Del forte rialzo termico atteso nel fine settimana si è parlato approfonditamente nella giornata di ieri (trovate tutto a questo LINK), sottolineando tra l’altro come si trattasse del cosiddetto “richiamo pre-frontale” annunciante il transito di una perturbazione. Perturbazione che, su questo non v’è dubbio, colpirà le regioni del Nord Italia e parzialmente le centrali, apportando precipitazioni localmente violente. Ma come ogni buon peggioramento autunnale che si rispetti, le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo. Perché se è vero che abbiamo parlato di un probabile aumento della nuvolosità anche sulla nostra Isola, è altrettanto vero che l’ultimissimo aggiornamento del modello ad alta risoluzione targato MTG ci propone persino delle precipitazioni. Osservate la mappa:
Premessa: dato che la circolazione sudoccidentale in quota sarà sostenuta, non escludiamo che i nuclei precipitativi possano sfilare più a nord e quindi saltare la nostra regione. Ma se dovesse avere ragione il modello in oggetto, dovremo prestare attenzione ai fenomeni che si scateneranno nelle zone interne. Evincerete voi stessi il maggiore coinvolgimento dei rilievi interni, ma sempre nell’ottica della circolazione in quota non sarebbero da escludere sconfinamenti lungo le coste orientali (soprattutto a nord). Verrebbe saltato, invece, il settore ovest dell’Isola.
Lo ripetiamo, è una situazione che andrà monitorata costantemente perché difficile da prevedere. Ma ovviamente noi saremo qui, a tenervi e tenerci compagnia.