Ci siamo: stiamo vivendo in queste ore il secondo passo, TEMPORALI PRE FRONTALI, di quello che abbiamo ribattezzato ad inizio settimana “IL SALUTO DEL GRAN CALDO” e tra circa 24 ore avrà inizio l’ultimo e decisivo step (sicuramente quello più atteso da tutti) che saluterà definitivamente la stagione estiva proiettandoci progressivamente in un clima consono al calendario.
Il nostro LAM conferma a partire da sabato un netto crollo delle temperature. Per darvi un’idea del week end che ci attende vi proponiamo la differenza di temperatura attesa nelle ore centrali di domenica rispetto ad oggi. Le flessioni saranno generalmente comprese tra 4°C e 6°C ma nelle zone interne di Sassarese, Oristanese, Nuorese, medio alto Campidano e Sulcis Iglesiente si potranno perdere fino a 8°C/9°C. Di conseguenza le temperature massime, specialmente nella giornata di domenica, saranno ovunque inferiori ai 30°C e generalmente comprese tra 24°C e 26°C. Locali sortite fino a 28°C le attendiamo in tra bassa Gallura, Baronia, Sarrabus e coste meridionali.
Un altro elemento caratterizzante del prossimo week end sarà il notevole rinforzo del maestrale, richiamato sulla nostra isola dal forte gradiente termo/barico orizzontale che accompagnerà la depressione. I venti soffieranno generalmente con velocità comprese tra 40 km/h e 50 km/h ma vogliamo evidenziare la tendenza attesa per le ore serali/notturne di sabato, vedi LAM sotto, durante la quale le raffiche sfonderanno con maggiore decisione lungo i settori orientali isolani con picchi che, sfruttando la componente orografica, potranno raggiungere gli 80km/h – 90km/h tra Gallura, Baronia e golfo di Orosei.